Psicologa e psicoanalista, esercita la psicoterapia da molti anni.
Nei primi anni successivi alla laurea si specializza in psicoterapia Cognitivo Comportamentale, apprende il Training Autogeno, fa esperienze sia di tirocinio clinico nelle strutture sanitarie territoriali che di insegnamento universitario in qualità di Cultore della materia, in Psicologia dell’Età Evolutiva. Ha lavorato in forma cooperativistica nell’assistenza domiciliare e nei soggiorni estivi rivolti a giovani adulti con difficoltà fisiche e psichiche.
Approdata alla formazione psicoanalitica, frequenta e si diploma presso Lo Spazio Psicoanalitico di Roma, contemporaneamente sottoponendosi ad analisi didattica sia individuale che di gruppo.
Attualmente è Socia de Lo Spazio Psicoanalitico ed è impegnata in attività cliniche presso una delle strutture territoriali che sono l’espressione dello Spazio stesso e presso il proprio studio.
Esercita prevalentemente la psicoterapia psicoanalitica individuale nell’età adulta; si occupa inoltre di difficoltà legate all’adolescenza, alla pre-adolescenza, alla genitorialità e alla coppia.
Nel territorio si occupa di interventi rivolti agli studenti delle scuole con progetti orientati alla promozione delle capacità sociali, di relazione e comunicazione, non tralasciando le difficoltà legate all’attività scolastica, ai rapporti studenti/docenti, a eventuali situazioni di tensione o di difficile gestione dei gruppi-classe.
Si interessa inoltre alle comunità cosiddette “totalizzanti” – cliniche, reparti ospedalieri, comunità di recupero – col desiderio di iniziare un approfondimento, un dibattito aperto a tutti per interrogarci sull’efficacia, sulla capacità curativa di questo genere di istituzione.
Non da ultimo:
Condividere e diffondere la cultura e la pratica psicoanalitica.
Nella convinzione che la psicoterapia a 2 -3 sedute settimanali sia uno strumento validissimo per la cura del disagio umano, la dottoressa Sarachino attua una contenuta politica dei prezzi per singola seduta allo scopo di rendere tale strumento curativo fruibile anche da chi sia meno forte economicamente.
Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio: n 1904 dall’8 novembre 1990
Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti: Art. 35 della Legge 56/1989